Mi chiamo Gianluca Sgarrella. Classe 1983 di Forlì.
Lavoro come Istruttore di Calisthenics e di Functional Training presso Monkey Up Fitness Studio in Via Porta Merlonia, 6/A a Forlì e privatamente come Personal Trainer.
Dopo un’infanzia a base di Calcio, Pallavolo e soprattutto Basket, la sala pesi è stata mia compagna di viaggio per una decina d’anni. Poi la scoperta del corpo libero mi ha colpito a tal punto da volerne fare la mia professione.
Così nel 2015 è partito il percorso che mi ha portato a diventare un coach qualificato di questa magnifica disciplina.
Dopo aver conseguito l’attestato di Istruttore di Calisthenics con Burningate a Bologna, mi sono specializzato sulle Skills del Calisthenics e sulla mobilità articolare con Coach Alessandro Mainente a Verona.
Ho preso parte al Master di 1° livello sulle Loop Bands del Coach Andrea Boaretto a Desenzano del Garda e sono in attesa di frequentare il 2° livello per l’attestato definitivo.
Con Project Invictus ho ottenuto la certificazione di Personal Trainer mentre con Coach Umberto Miletto mi sono specializzato sul metodo di allenamento ad alta intensità (HIIT – High Intensity Interval Training).
Oltre alle esperienze sul campo maturate con alcuni dei più importanti professionisti dell’allenamento a livello nazionale, considero lo studio quotidiano una solida base per migliorarmi costantemente e su cui costruire i risultati dei miei allievi.
Libri su vari argomenti (Programmazione dell’allenamento, Fisioterapia, Nutrizione, etc.) e corsi di formazione che ritengo possano dare un valore aggiunto a quello in cui credo sono sempre nel mio mirino.
Il Calisthenics per come lo conosciamo oggi è uno sport giovane che ha preso piede in questi ultimi anni. Chi non lo conosce e guarda qualche video su You Tube spesso mi dice: “figurati se io riesco a fare quelle cose lì, non fa per me!”.
Ecco se potessi avere un Euro per tutte le volte che qualcuno mi ha detto questa frase, ora sarei a prendere il sole nella mia villa alle Bahamas.
Per questo considero la parte più difficile ma anche più stimolante del mio lavoro rendere consapevole chi si approccia a questa disciplina che non è necessario avere il CV di Yuri Chechi per entrare in questo magnifico mondo!
Ho avuto il piacere di allenare centinaia di persone dagli 11 ai 70 anni e posso dire che la bellezza del corpo libero consiste proprio nel permettere a TUTTI di ottenere risultati perchè ogni esercizio può essere modificato in base al livello fisico della persona!
Con un pò di motivazione, costanza e pazienza quello che inizialmente appare difficile col tempo diventerà il tuo riscaldamento.