Allenarsi a corpo libero vuol dire avere a disposizione un’incredibile quantità di esercizi, metodi e stimoli diversi. Ma per migliorare e vedere dei risultati apprezzabili sul proprio fisico è necessario che l’allenamento sia organizzato e pianificato mese dopo mese. Quindi la prima domanda da porsi è: qual è il mio obiettivo?
Imparare la Verticale? Fare la prima trazione alla sbarra? Aumentare forza, resistenza e mobilità? Dimagrire? Avere un fisico tonico e definito?
Una volta che le idee sono chiare (e se non lo sono due chiacchiere non le nego a nessuno), passeremo all’azione. Le possibilità non mancano!
Calisthenics: in questa disciplina, le Skills sono il traguardo più ambito insieme allo sviluppo di forza e resistenza. In base al tuo livello andremo a costruire solide basi in tutte le propedeutiche utili per progredire in sicurezza e arrivare all’obiettivo che desideri. Esercizi specifici di rinforzo e stretching completano il quadro.
Fitness Funzionale: se per te allenarsi significa mantenersi in forma e scaricare gli stress quotidiani provando esercizi e metodi sempre diversi sei nel posto giusto! Il corpo libero, anche con poca attrezzatura, consente di rinforzare e tonificare anche quei muscoli che non credevi di avere!
Sistema ad Alta Intensità (HIIT): hai poco tempo e non riesci a venire in palestra? Ami gli allenamenti brevi e intensi? Con 12-30 minuti di attività brucerai un sacco di calorie e migliorerai la resistenza cardio-vascolare. Il tutto comodamente a casa tua. Non servono particolari attrezzi, al massimo 2 bottiglie d’acqua!